Trattoria Il Pergolato Dalla Maria
CATEGORIA: ristorazione, ristorantiID ANTICONTRAFFAZIONE N.760
Per capire cosa contraddistingue la Trattoria il Pergolato, bisogna sedersi ed ordinare.
Il menu non serve, perché a dispetto di chi produce una lista con decine di primi, secondi e antipasti, qui si possono mangiare solo due primi, due secondi e un po' di piadina.
La storia di questo locale comincia nel lontano 1972, quando la Signora Maria decide di lasciare la propria attività alimentare per tornare nella città di nascita di Novilara, sui colli tra Pesaro e Fano, nel mezzo di una campagna ricca, dove la vita è ancora scandita dai ritmi della natura, lontana dai frenetismi della città.
Qui, insieme alla sorella ed aiutata dalla giovanissima figlia, Antonella, Maria comincia a gestire questa trattoria che, dopo quarant'anni, continua a riscuotere un successo che nell'ambito della ristorazione ha quasi dell'incredibile.
Ci sono alcuni simpatici aneddoti che rendono bene la semplicità e la genuinità di questa conduzione, ad esempio, quando lo show-man Fiorello incassò un bel 'non c'è posto' e fu costretto a tornare il giorno dopo, oppure quando un 'certo' Signor Dario Fo rimase ad aspettare per più di mezz'ora che si liberasse un tavolo, perché pur non avendo prenotato voleva a tutti costi 'mangiare le tagliatelle della Signora Maria'. Entrare nel ristorante Il Pergolato da Maria è come fare un tuffo nel passato: sapori e sensazioni che riportano alle domeniche passate in famiglia, ai pomeriggi che volavano via mentre si giocava a briscola, bevendo vino e gazzosa.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileIl sapore del mare ad Arezzo!